Polpette di verdure
17/11/2023Le polpette di verdure sono un piatto versatile e gustoso che si può preparare in vari modi, secondo i gusti e le verdure che si hanno a disposizione. Ecco una ricetta di base per delle polpette di verdure italiane, ma ricorda che puoi sempre variare gli ingredienti a seconda di ciò che preferisci o che hai in casa.
Ingredienti
- 2 zucchine medie
 - 1 carota grande
 - 1 cipolla media
 - 2 spicchi d’aglio
 - 150 grammi di spinaci (freschi o surgelati)
 - 100 grammi di pangrattato
 - 50 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
 - 2 uova
 - Sale e pepe q.b.
 - Prezzemolo tritato (facoltativo)
 - Olio d’oliva extra vergine, per cuocere
 
Preparazione
- Lava e taglia le zucchine e la carota a pezzi piccoli, trita la cipolla e l’aglio.
 - In una padella con un filo d’olio, soffriggi la cipolla e l’aglio fino a che non diventano traslucenti.
 - Aggiungi le zucchine e carote nella padella e cuoci fino a che non si ammorbidiscono. Aggiungi gli spinaci e cuoci per altri 2-3 minuti fino a che non appassiscono.
 - Trasferisci le verdure cotte in una ciotola grande e lascia che si raffreddino per alcuni minuti.
 - Aggiungi il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato (se usato). Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
 - Prendi dei cucchiai di composto e forma delle polpette con le mani. Se il composto è troppo umido, puoi aggiungere altro pangrattato per assorbire l’umidità.
 - In una padella, scalda dell’olio d’oliva e cuoci le polpette finché non risultano dorate da tutti i lati.
 - Le polpette di verdure possono essere servite calde o a temperatura ambiente, come antipasto, secondo piatto o contorno.
 
Le polpette di verdure sono anche un ottimo modo per far mangiare verdure ai bambini o per utilizzare le verdure rimaste in frigorifero. In più, secondo la tradizione italiana, si possono insaporire aggiungendo all’impasto delle erbe come basilico o rosmarino per dare un tocco in più. Buon appetito!