Penne al prosciutto crudo, zucca e scamorza
17/11/2023Le penne al prosciutto crudo, zucca e scamorza sono un piatto autunnale che coniuga la dolcezza della zucca con il sapore deciso del prosciutto crudo e la cremosità della scamorza. Ecco la ricetta per realizzare questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
- 400 g di penne rigate
 - 300 g di zucca già pulita
 - 100 g di prosciutto crudo a fette
 - 200 g di scamorza affumicata
 - 1 spicchio d’aglio
 - Olio extravergine d’olivo q.b.
 - Sale e pepe q.b.
 - Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
 - parmigiano grattugiato (per servire)
 
Preparazione
- 
Inizia tagliando la zucca a cubetti di circa 1-2 cm. Soffriggi uno spicchio d’aglio in una padella con olio extravergine d’olivo e, appena dorato, toglilo e aggiungi la zucca. Lascia cuocere la zucca a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a che diventa morbida ma non disfatta, per circa 15 minuti. Regola di sale e pepe.
 - 
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le penne secondo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, taglia la scamorza affumicata a cubetti e il prosciutto crudo a striscioline.
 - 
Quando la zucca è cotta, aggiungi il prosciutto crudo tagliato nella padella con la zucca e lascia insaporire per qualche minuto.
 - 
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con zucca e prosciutto. Aggiungi i cubetti di scamorza e mescola bene a fuoco basso per fare sciogliere leggermente la scamorza.
 - 
Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Servi le penne ben calde, guarnendo con prezzemolo fresco tritato a piacere e una spolverata di parmigiano grattugiato.
 
Curiosità
La zucca è protagonista di numerose ricette autunnali e inverno e, grazie alla sua versatilità, si abbina benissimo sia con ingredienti delicati sia con sapori più intensi come il prosciutto crudo. La scamorza affumicata dà un tocco rustico e avvolgente che completa il piatto.